Il protagonista di questo articolo è Adobe Captivate 2017, authoring tool molto efficace e che mi piace veramente un sacco! Di seguito ti riporto un piccolo percorso interattivo ideato per gli amici del 128° club delle Frecce Tricolori.

Di base si tratta di un percorso che si articola in 4 grandi sezioni, una più semplice composta di solo testo, le restanti più interattive contenenti aree da cliccare per approfondire informazioni o iniziare un piccolo gioco di memoria a tempo. Non voglio dire di più, ti basterà cliccare sul pulsante giallo “Launch” che vedi in fondo al testo per avere chiaro di cosa si tratta.

Lo scopo con cui è nata questa piccola idea non era tanto l’apprendimento di per sé (non avevo infatti a che fare con degli studenti veri e propri), quanto creare un nuovo modo per venire a conoscenza di alcune curiosità inerenti la squadra delle Frecce ed il loro velivolo.

Un importante dettaglio tecnico: ormai si sa, Flash Player è morto! Nonostante si trovino ancora learning object (e non solo i medesimi) basati su tale linguaggio Flash è destinato a scomparire di qui a breve. Per tale motivo Captivate mette a disposizione uno strumento che si chiama “HTML5 Tracker”, utile a rintracciare tutto ciò che all’interno delle slide non può essere rappresentato in linguaggio HTML5, dunque difficilmente leggibile dai vari dispositivi. In più è possibile esportare il progetto solamente in formato HTML5, bypassando totalmente ogni infiltrazione nel progetto di parti di codice scritte in linguaggio Flash.

Anche Storyline 3, finalmente, ci da questa opportunità, valida pure per gli SCORM.

Augurandomi che troverai utile e curioso questo percorso, ti lascio cliccare sul pulsante sottostante per visualizzarlo!

NB: il test di tipo “multiple choice” rimanda ad un file, che non è altro che un Question Bank, realizzato in storyline 2.

Launch Presentation