Chi sono

Il mio percorso universitario e le mie esperienze lavorative sfociano nell’ampia sfera della formazione on-line. In parole più semplici posso dire che ci sono due realtà che mi caratterizzano e che hanno favorito la nascita di questo sito. Da un lato esiste la mia passione verso le tecnologie ed i software per la creazione di contenuti interattivi e multimediali, dall’altro il mio interesse per l’instructional design (la progettazione per la formazione), coltivato e cresciuto durante i miei studi universitari.

Dopo la laurea magistrale in Scienze dell’Educazione Permanente e della Formazione Continua presso l’Università di Bologna (tesi di laurea: “E-Learning tra teorie e pratiche: la costruzione di ambienti didattici on-line inclusivi” – scarica l’abstract in PDF) e terminata la mia esperienza in azienda come sviluppatore e-Learning, da novembre 2017 ho iniziato il Dottorato di Ricerca in Scienze Pedagogiche presso la medesima università. Il mio scopo, all’interno di questo percorso di studi e ricerche, sarà continuare ad approfondire l’utilizzo delle tecnologie a supporto della formazione, della didattica e dell’inclusione.

Ho aperto questo blog perché voglio condensarne all’interno sia riferimenti teorici per il design della formazione e l’inclusione didattica, sia idee e spunti per la realizzazione concreta dei learning object con i principali authoring tools.

Per il mio cv dettagliato ti rimando alla mia pagina Linked-In.


Software e risorse conosciute

Per realizzare i learning object (scorm) faccio ricorso ad Adobe Captivate 2017 e Articulate Storyline 3

All’occorrenza, per l’elaborazione di immagini, foto e video utilizzo Photoshop, Lightroom e Camtasia studio

Le principali risorse on-line e/o LMS che ho utilizzato: Moodle, Edmodo, Typeform e StormBoard